3B35672D-D506-4BF9-9969-7FDF07DD187F

Angelina Martines Miranda; Midwife, Doula, Curandera.

Angelina è una rinomata ostetrica e doula che vive e pratica a Cuernavaca (la città dell’eterna primavera), nello stato di Morelos, in Messico.
La mamma, la nonna e la bisnonna erano tutte ostetriche, duole e Curandere. Ha iniziato a partecipare alle nascite quando aveva 7 anni, insieme alla nonna e alla mamma che aiutavano le donne a partorire. Lei bambina aiutava nelle piccole cose. A 13 anni ha avuto il suo primo bambino, e dopo poco, iniziò a frequentare le nascite da sola. Angelina è sposata ed ha cinque figli e molti nipoti. Durante la sua vita ha assistito circa 15.000 nascite. Angelina ha un ambiente vicino a casa sua dove ospita le madri per assisterle al parto. Con lei collaborano per farsi esperienza, studenti ed insieme assistono una media di 23 nascite al mese, con risultati eccellenti. Angelina ha il rebozo, una stoffa di cotone fatta a mano dalle curandere Messicane; viene usata per fare i massaggi alla donna durante il travaglio e dopo il parto. Un massaggio di cerimonia molto importante è il massaggio Navas, il “massaggio della chiusura” che viene fatto alla donna che è diventata madre.

Nella sua comunità, a Cuernava, è considerata una donna di riferimento e esempio. Da tanti anni è un membro della “MANA” Midwives Alliance of North America e membro fondatore di una nuova organizzazione statale creata dalle ostetriche di Morelos. Abile relatrice, organizza workshop e conferenze in tutto il mondo. Angelina rappresenta un esempio di ammirazione ed è fonte di ispirazione per le ostetriche e duole Messicane che lavorano per portare avanti questo antico mestiere e confermare questa professione nel futuro.