tn_pb259984.jpgA Novembre ho partecipato a un corso su come capire e contenere la paura e il dolore durante il parto presso la scuola MIPA di Piera Maghella, condotto da lei stessa e Susan Houd.

Le docenti ci hanno seguito con passione e amore per tre giorni, ci hanno insegnato strategie e antidoti per aiutare la donna ad affrontare la paura e il dolore durante il travaglio e il parto.

La loro professionalità, ma soprattutto la loro  passione, hanno suscitato in me ammirazione e sono state motivo di incoraggiamento e fiducia in me stessa.

La donna che sta per avere un bambino può essere  fragile e spaventarsi per la sua vulnerabilità, per non sapere cosa le succederà. Per questo può avere bisogno di una persona vicino che con le parole giuste la faccia sentire al sicuro.

Susanne Houd:  danese, Ostetrica dal 1967. Psicoterapeuta dal 1983. Con Master in Salute Pubblica della Nordic School Svedese dal 1996. Ha lavorato per l’OMS per 15 anni. Ha co-fondato la prima Scuola canadese per le Ostetriche. E’ stata direttrice della Scuola Nazionale Danese per la formazione delle Ostetriche. Ha lavorato in ospedali universitari di 3° livello, nelle case da parto, a domicilio. Ha lavorato in Paesi diversi: Danimarca, Nuova Zelanda, Canada, Nord del Canada, Eritrea e lavora ora in Groenlandia e in Etiopia. Autrice di numerosi libri, tra cui uno in Italiano: Emergenze nel Parto, Numeri Primi Editore 2013. Formatrice. Istruttore per le Emergenze Ostetriche.

Piera Maghella. Educatrice Perinatale, IBCLC. Fa formazione nell’ambito dei corsi di accompagnamento alla nascita dal 1986. Esperta in movimento e tecniche di visualizzazione. Insegnate accreditata per il metodo “Periné, Integracion y Movimiento”  e “Anatomia e Preparazione al parto” di Nuria Vives, Spagna.

mipa.jpg